Rappresenta i processi con cui enti pubblici e stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo.
Campi di applicazione
All'interno del settore generale della finanza, quello della finanza pubblica riguarda il finanziamento, il bilancio e la contabilità:
- degli organismi intergovernativi, di livello sovranazionale (europeo, per esempio) o mondiale, in particolare la BCE, la BEI, l'FMI e la Banca mondiale. Si tratta di finanza pubblica di organismi internazionali;
- degli Stati e degli altri enti territoriali (regioni, province, comuni). Nella maggior parte dei paesi democratici l'istituzione centrale in materia di finanza pubblica è il Ministero dell'economia o delle finanze;
- delle Banche Centrali;
- degli organismo parastatali (per esempio la sicurezza sociale, servizi pubblici non concessi al privato, etc.).
I principi su cui si basa
La finanza pubblica segue fondamentalmente cinque grandi principi:
- principio di annualità,
- principio di universalità,
- principio di veridicità,
- principio di integrità,
- principio della confrontabilità,
- principio di trasparenza.
Il bilancio pubblico: procedure, risorse, spese
La procedura annuale di bilancio pubblico, la legge finanziaria in Italia, è un momento parlamentare molto importante in molti paesi. Le risorse e le spese considerate sono le seguenti:
Le risorse pubbliche provengono fondamentalmente dai prelievi fiscali, contributi obbligatori (imposte, tasse...) spesso completate dai mutui. Gli introiti derivanti dai timbri (postale, marca da bollo, ecc...)
Le spese pubbliche riguardano il funzionamento, gli investimenti e le redistribuzioni fiscali.
Equilibrio di bilancio e debito pubblico
Il saldo tra risorse pubbliche a netto dei prestiti e spese pubbliche è il surplus di bilancio o deficit pubblico dell'anno. Per giudicare la salute finanziaria di un Ente pubblioco si possono guardare i seguenti indici:
- Risorse a netto dei prestiti / spese
- il Deficit pubblico / PIL
- il Debito pubblico / PIL
- il Carico del debito / PIL
Nessun commento:
Posta un commento